Renault R5 Alpine ed R5 Alpine Turbo

La Renault R5, nasce dalla necessita di creare una macchina utilitaria con prestazioni e  dettagli migliorativi alle concorrenti dell’epoca quali Autobianchi A112 e Simca 1100. Dalla progettazione di questa nacquero le versioni sportive marcate Alpine. La prima in ordine cronologico fu la “Alpine”. Essa montava un 4 cilindri da 1397 raffreddato ad acqua, lo stesso motore utilizzato sulle R5 TX e TS, ma rivisto in profondità, in modo da arrivare ad erogare 93 CV a 6400 giri/min, in luogo dei 63 CV erogabili sulle due versioni più tranquille. Tale motore era dotato di testata emisferica in alluminio, e riusciva ad erogare una maggior potenza grazie ad interventi come l’aumento del rapporto di compressione e l’adozione di un carburatore invertito doppio corpo Weber. Con tali rivisitazioni, anche la coppia motrice aumentò in maniera considerevole, arrivando ad 11.8 kgm di picco massimo a 4000 giri/min. La distribuzione era del vecchio tipo ad asse a camme laterale mosso da catena, e distribuzione ad aste e bilancieri. L’impianto frenante era di tipo misto, cioè con dischi anteriori da 228 mm anteriormente e con tamburi al retrotreno. I cerchi erano da 13 pollici, dimensioni ridotte che permettevano alla Alpine uno scatto tale da coprire in circa 9 secondi l’accelerazione da 0 a 100 km/h e garantirle un allungo di 175 km/h, considerevole all’epoca per una piccola vettura pepata. Ancor più veloce era lo scatto della “Alpine Turbo”, la versione che nel 1981 andò a sostituire la Alpine aspirata descritta finora e che per le sue prestazioni si avvalse dell’adozione di un turbocompressore Garrett T3 (senza intercooler), grazie al quale la potenza massima salì fino a 110 CV a 6000 giri/min, mentre la coppia massima crebbe da 11,8 a 15,2 kgm a 4000 giri/min. A causa di tali prestazioni, anche l’impianto frenante dovette essere adeguato e furono pertanto montati i dischi anche posteriormente. Grazie a tale propulsore, la Alpine Turbo raggiungeva una velocità massima di 185 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in soli 7.5 secondi.

Scheda tecnica

  • Tipo : Utilitaria
  • Produzione: Dal 1972 al 1984
  • Dimensioni:
    • Lunghezza: 3520mm
    • Larghezza: 1530mm
    • Altezza: 1400mm
  • Peso: Da 700kg a 810kg

VERSIONI DELLA RENAULT R5 ALPINE

Renault R5 Alpine ed R5 Alpine Turbo

  • Motore R5 Alpine:
    • Cilindrata 1.397 cc
    • Cavalli: 93 cv a 6.000 giri/min
    • Coppia: 115 Nm a 4000 giri
    • Velocità di punta: 175 km/h
  • Motore R5 Alpine Turbo:
    • Cilindrata 1.397 cc
    • Cavalli: 110 cv a 6.000 giri/min
    • Coppia: 149 Nm a 4000 giri
    • Velocità di punta: 186 km/h

Renault R5 Alpine Turbo Gr.2

  • Motore:
  • potenza:
  • Si distingue per:

REFERENTI REGISTRI STORICI

Il Club vanta il supporto di molti appassionati. Alcuni di loro si sono distinti per la loro esperienza, il loro interesse e ricerca di carattere storico del brand Alpine e Renault.

REFERENTI REGIONALI C.R.A.G.I.

I Club è presente su tutto il suolo nazionale. Contatta i nostri responsabili regionali per conoscere meglio il club e le nostre attività.

Giovanni Bertoni
Email: giovanni.bertoni.mi@tiscali.it

Rinaldo VAI
Email: info@rvai.it

Nicolò Giovannini
Email: nicolo.giovannini@gmail.com

Paolo Nanni
Email: paolo-nanni@alice.it

Danilo Baccolini
Email: daniloa110@tiscali.it

Icaro Ferrari
Email: ferrarinorbertoefiglisnc@gmail.com

Carlo Gustavigna
Email: carlo.guastavigna@alice.it

Giorgio Fratticcioli
Email: giorgio.fratticioli@libero.it

Luciano Pane
Email: purptielli@libero.it

Ugo Celentano
Email: ugocelentano@virgilio.it

Entra a far parte del nostro Club esclusivo di Alpine

Siamo in tutta Italia.