Renault R5 Turbo

La Renault 5 Turbo è una autovettura stradale, versione sportiva della Renault 5 da cui deriva, è stata prodotta tra il 1980 e il 1985. venne progettata per essere impiegata nelle competizioni di rally, nelle sue evoluzioni da corsa ha gareggiato e vinto anche alcune prove del Campionato del mondo rally tra il 1981 e il 1986.Il progetto della Renault 5 Turbo nasce sul finire degli anni settanta, dalla necessità della casa francese di disporre di una vettura stradale dalle caratteristiche tecniche tali da poter essere competitiva anche nei rally mondiali, disciplina automobilistica in quel periodo in rapida evoluzione. Dopo aver impiegato con successo la Alpine A110 nei rally, la Renault utilizzò la 5 Alpine, versione spinta dell’utilitaria transalpina a trazione anteriore, inadatta a fronteggiare ad alto livello una vettura come la Fiat 131 Abarth Rally, al tempo dominatrice del panorama rallystico, l’obiettivo era quello di creare una vettura a trazione posteriore potente e leggera.

Palmares

  • 1981: CAMPIONE RALLY DI MONTECARLO (J. RAGNOTTI & J.M. ANDRIE)
  • 1982: CAMPIONE TOUR DE CORSE (J. RAGNOTTI & J.M. ANDRIE)
  • 1984: TERZA CLASSIFICATA TOUR DE CORSE (J. RAGNOTTI & P. THIMONIER)
  • 1985: CAMPIONE TOUR DE CORSE (J. RAGNOTTI & P. THIMONIER)
  • 1986: CAMPIONE RALLY DEL PORTOGALLO (J. MOUTINHO & E. FORTES)
  • 1986: SECONDA CLASSIFICATA TOUR DE CORSE (F. CHATRIOT & M. PERIN)

Informazioni tecniche – Renault R5 Turbo

  • Tipo : Berlinetta
  • Produzione: Dal 1980 al 1985
  • Dimensioni:
    • Lunghezza: 3664mm
    • Larghezza: 1752mm
    • Altezza: 1323mm
  • Peso: 970kg

GLI ALTRI MODELLI DI R5 TURBO

Invariata a livello meccanico rispetto a Renault R5 Turbo, al fine di diminuire i costi presenta invece parti di carrozzeria realizzate in acciaio, senza quindi ricorrere a materiali leggeri come la precedente serie. Anche la plancia è uniformata a quella delle normali R5.

  • Motore di serie:
    • Cilindrata 1.397 cc
    • Cavalli: 160 cv a 6000 giri/min
    • Coppia: 210Nm
    • Velocità di punta: 205 km/h

Allestita in configurazione Gruppo B prodotta dal 1984 al 1985, spinta da un motore con cilindrata portata a 1.527 cm³ per rientrare nella classe superiore del Gruppo B ed utilizzare quindi pneumatici di diametro maggiore (15 e 16″ anziché 13″). Con una potenza 350 CV a 6.500 giri/min. Inoltre per la sovralimentazione, iniezione e parti del motore vennero utilizzate tecnologie mutuate dal team di Formula 1. Il ricorso a leghe leggere e materiali in composito permettono di contenere il peso in 905 kg.

  • Motore da competizione:
    • Cilindrata 1.527 cc
    • Cavalli: 350 cv a 6.500 giri/min
    • Coppia: 422 Nm
    • Velocità di punta: 215 km/h

REFERENTI REGISTRI STORICI

Il Club vanta il supporto di molti appassionati. Alcuni di loro si sono distinti per la loro esperienza, il loro interesse e ricerca di carattere storico del brand Alpine e Renault.

REFERENTI REGIONALI C.R.A.G.I.

I Club è presente su tutto il suolo nazionale. Contatta i nostri responsabili regionali per conoscere meglio il club e le nostre attività.

Giovanni Bertoni
Email: giovanni.bertoni.mi@tiscali.it

Rinaldo VAI
Email: info@rvai.it

Nicolò Giovannini
Email: nicolo.giovannini@gmail.com

Paolo Nanni
Email: paolo-nanni@alice.it

Danilo Baccolini
Email: daniloa110@tiscali.it

Icaro Ferrari
Email: ferrarinorbertoefiglisnc@gmail.com

Carlo Gustavigna
Email: carlo.guastavigna@alice.it

Giorgio Fratticcioli
Email: giorgio.fratticioli@libero.it

Luciano Pane
Email: purptielli@libero.it

Ugo Celentano
Email: ugocelentano@virgilio.it

Entra a far parte del nostro Club esclusivo di Alpine

Siamo in tutta Italia.