29-30/04 Anniversario 50° VITTORIA MONDIALE RALLY
– Ritrovo nazionale Soci del CLUB Alpine Renault Gordini Italia –
Nell’anno 1973 si disputò la prima edizione del Campionato del Mondo Rally che vide il dominio della Alpine Renault A110, auto che seppe dettare legge su ogni fondo, con i quattro moschettieri Andruet, Darniche, Thérier e Nicolas a cui si aggiunse in qualche occasione lo svedese Andersson. La stagione si aprì a Montecarlo e la corsa finì con un trionfo delle Alpine.
J.C. Andruet con la copilota Biche vinse davanti ai compagni di squadra Ove Andersson e J.P. Nicolas.
Tredici le gare ed otto risultati utili. Con una sessantina di punti di vantaggio sul più immediato inseguitore (FIAT n.d.r.) i francesi della Alpine si aggiudicarono con ampio margine la prima edizione del Mondiale Marche dopo tre stagioni di un non meglio definito Campionato Internazionale Costruttori, quello piloti arriverà più avanti.
Il C.R.A.G.I. (Club Renault Alpine Gordini Italia) ha voluto ricordare questo successo nel suo 50° anniversario invitando la Campionessa di Rally -Biche- al secolo Michèle Petit-Espinos copilota di successo vincitrice del Montecarlo 73, la Contessa Cica Lurani ex pilota professionista di rally Team Aseptogyl ed i piloti Aldo Fasan e Tony Fassina al Ritrovo Nazionale dei suoi Soci tenutosi a Pieve di Soligo con un intenso programma ed un suggestivo percorso tra i vigneti della Marca Trevigiana.
Per noi il week-end di festeggiamenti comincia il venerdì quando con la nuova Alpine A110 GT, messaci a disposizione dall’Alpine Center di Milano, ci rechiamo all’Aeroporto Marco Polo di Venezia ad accogliere la nostra illustre madrina Biche. Da subito lei ci mette a nostro agio e l’iniziale imbarazzo reverenziale sparisce dopo pochi kilometri. Ci muoviamo in direzione di Pieve di Soligo dove presso l’Hotel Contà c’é la sede operativa del nostro evento.
Una volta arrivati incontriamo l’altra madrina della manifestazione e Socia onoraria del Club: la Contessa Cica Lurani, oggi pilota di auto d’epoca e attuale presidente Scuderia Ambrosiana.
[…]