Il Club - Chi Siamo
C.R.A.G.I. è l’acronimo di “Club Renault Alpine Gordini Italia”, che dagli anni ’80 è il riferimento per gli appassionati del marchio Alpine e delle vetture Renault Sportive sparsi su tutta la Penisola. In concomitanza con la fine dell’attività sportiva il fascino della “berlinette” ha fatto presa su coloro che avevano visto in questa vettura dalla forte personalità, un oggetto da fare proprio come con un opera d’arte. Le motivazioni sono molte e soggettive, ma il comune interesse ha fatto sì che i proprietari cominciassero a cercarsi, in particolare per avere info tecniche utili a far rivivere i propri gioielli.
Il Club dalla conseguente fondazione ufficiale nel 1989 vive della passione dei Soci, si basa su di una sincera e trasparente amicizia. Le attività si dipanano tra le due anime, una sportiva rappresentata dai piloti che partecipano alle gare, e l’altra collezionistica più conviviale con un sano scambio di informazioni tecniche e di carattere generale sulle vetture, e informazioni sulla conservazione delle vetture; per questo è nato il Registro Alpine Classiche. Una passione che a tutt’oggi unisce tecnica e salvaguardia del motorismo storico.
Con la rinascita del Marchio ALPINE il Club C.R.A.G.I. ha assunto un ruolo fondamentale quale custode della storia del marchio. Il Club è stato nominato punto di riferimento ufficiale per la conservazione storica del BRAND dalla neonata Casa Automobilistica ALPINE.