L’evento in presa diretta

Quest’anno siamo giunti alla nona edizione del raduno organizzato da Aix Auto Sport sul lago del Bourget, una splendida location nelle montagne della Savoia.
Il weekend prevede due giri, uno il sabato pomeriggio ed uno la domenica mattina, entrambi lunghi circa 150km immersi nelle tortuose strade francesi, che si snodano sui vari monti che circondano il lago. L’evento è ben strutturato, all’arrivo ogni equipaggio deve sottoporre la macchina a dei controlli tecnici per verificare il funzionamento della macchina, successivamente viene fornito il numero dell’equipaggio, i pass per accedere al tendone dove si mangia ed un road-book con tutte le mappe e le indicazioni per seguire il giro.
La sveglia suona presto, son circa le 5 del mattino, una colazione veloce e si è pronti a partire. La A110 borbotta al minimo, controlliamo di aver preso tutto e si parte in direzione Moncenisio. Arriviamo su ed il fascino di questo valico non cambia mai, ogni volta sembra essere la prima, la vista, le curve…uno spettacolo, soprattutto con la Alpine, che, dopo anni di restauro, ci sta stringendo la mano per la prima volta facendosi conoscere km dopo km. Dopo diversi tornanti ci troviamo in Francia, da li ci allontaniamo sempre più dalle Alpi per proseguire in direzione Aix-Les-Bains, i km passano abbastanza in fretta, ogni tanto si incrocia qualche appassionato che suona e ti saluta in segno di approvazione. Purtroppo per qualche inconveniente sulla macchina, arriviamo tardi e non riusciamo a partire per il giro, preferiamo prenderci il sabato per guardarci un po’ intorno e ammirare le auto mentre tornano e tra r5 Alpine, r5 Turbo 1 e 2, Alpine A110 e A310, oppure Renault Megane Trophy, Trophy R, Megane r26r, Clio Rs e Clio Williams…in questo mix tra storico e moderno lo spettacolo non manca!
Dopo una cena si va a dormire presto, in attesa della sveglia per essere pronti alla partenza del giro, verso le 8 circa della domenica.
La sveglia suona, colazione e si parte, piccola sosta per fare il pieno di 100 ottani e siamo tutti pronti.
Il giro è stato stupendo, guidare in mezzo ai monti e vedere insieme tutte queste macchine mentre si muovono tra le curve, i sorrisi dei proprietari, il profumo della macchina che ti precede… tutto questo è sempre uno spettacolo, e anche quest’anno non avevamo dubbi che non potesse esserlo, ogni anno non possiamo che tornare col sorriso, per il weekend, per i nostri amici francesi che ci accolgono sempre in festa, per esserci goduti per un weekend intero e più di 800km la nostra A110, per tutto, anche se hanno qualche anno alle spalle, queste macchine hanno sempre tanto da dirci e trovano sempre il modo per farci sorridere.
Ci vediamo il prossimo anno Aix-Les-Bains per la decima edizione, non possiamo mancare!!

Il socio Andrea G.

Galleria evento