Eventi > Winter Drive Experience Alpine A110

Winter Drive Experience Alpine A110

Vetture Guidate

Alpine A110 Press Edition
Alpine A110 Legend Edition
Alpine A110 Pure Edition

Evento

Cari soci lo scorso weekend 9/10 Marzo 2019 ha preso luogo il primo evento “racing” targato Alpine Italia.

Il rilancio dell’Alpine A110 sta prendendo sempre più piede. L’evento ha registrato il tutto esaurito. Con me sono riusciti a partecipare i soci Maurizio G., Davide V. e Renato A. ed il socio onorario Andrea G.

Ma come si è svolto l’evento?

Di buona mattina io e Maurizio G. siamo partiti alla volta dell’Alpine Center di Milano. Arrivati siamo stati accolti dal padrone di casa Andrea G. che ci ha accolto calorosamente. Impossibile non notare la parata di A110 schierate fuori dal salone pronte a partire. Nel salone invece, ad attrarre il pubblico uno stupendo esemplare di A110 1600 S di Davide V. che strizza l’occhio ai curiosi che si affacciano al mondo Alpine.

Dopo un veloce briefing introduttivo ed un coffee-break siamo saltati dentro le Alpine ed in colonna abbiamo costeggiato il Lago di Como. Da li, a Sondrio e puntando le Alpi su per tornanti stretti, luogo prediletto per la nostra Alpine A110.  Attraversiamo strade di paesi, lontano da autostrade e superstrade. Restiamo su angusti tracciati che sembrano essere il pane quotidiano per la nostra piccola “Blue”. Ci lasciamo alle spalle i tortuosi passaggi collinosi per infilarci nelle prime gallerie che ci fanno salire in quota. La A110 aggredisce con grinta i tornati, uno ad uno fino ad arrivare al passo per scollinare verso Livigno. Sembra divorare con disinvoltura queste curve che tante auto vedono come uno spauracchio.

Arriviamo a Livigno nel tardo pomeriggio con molti chilometri sulle spalle ma con molto entusiasmo pensando al giorno seguente e la giornata al ghiacciodromo.

La sera si arricchisce di un fuoriprogramma molto gradito. Un trasferimento sotto una copiosa nevicata in motoslitta. In mezzo la neve, il ghiaccio, la foresta e questi paesaggi immacolati entriamo in un mood rally-stico che ci prepara alle derapate che ci attenderanno la mattina seguente. Raggiunta la baita in gran fretta e consumata una piacevole serata all’insegna della buona compagnia e del buon cibo ritorniamo alle nostre camere a riposarci in vista della driving experience.

Di buon mattino ci dirigiamo con le Alpine A110 verso il ghiacciodromo. Una volta arrivati, disposte le vetture per le foto di rito ed effettuato una sessione teorica di tecniche di guida e suggerimenti su come guidare su di una superficie inusuale come neve e ghiaccio, saltiamo nuovamente dentro le Alpine A110. Per tutta la mattinata ci scateniamo in esercizi di guida tra i birilli, frenate sicure e giri liberi nel circuito adibito dove affiancati da piloti professionisti siamo stati seguiti ed addestrati per gestire questa piccola bestia blu.

L’ Alpine A110 infatti trova il suo territorio ideale su questo fondo. E’ agile, leggera, e potente nel modo giusto. Sa inserirsi in curva come se fosse su un normale tracciato in asfalto. Il divertimento è assicurato. E’ incredibile come anche disinserendo l’elettronica che oramai permea ogni macchina la vettura sia molto piacevole ma certamente, senza l’ausilio di questi accorgimenti moderni la “Blue” non perdona e mostra il suo carattere sopra le righe.

Dopo un veloce pranzo siamo di nuovo in pista per testare sbandate e cambi di direzione fino a che veniamo richiamati per il momento più atteso. Una simpatica e sana competizione al cronometro. Molto emozionati iniziamo a girare con la sensazione di averla capita e domata. Alla fine gli amici Davide V. e Maurizio G. riescono a piazzarsi secondo e terzo assoluti.

Finisce così questa esperienza inusuale su questa vettura speciale. Incolonnati ripercorriamo i tornanti innevati verso casa. Il placido Lago di Como che ci scorta fino a Milano dove non c’è conducente che nel superarci, si soffermi a guardare questo rarissimo gruppo di Alpine A110.

A cura del socio Nicolò G.

Ringraziamenti

Alpine Italia & PFA Racing

Commenti dei soci

Sono stati due giorni fantastici! Devo ringraziare Alpine e soprattutto Andrea Gimbo per avermi permesso di provare così a fondo la nuova macchina, ho prezzato soprattutto la facilità e la sincerità con cui la macchina ti comunica quello che sta facendo e questo ti permette di andare veramente forte e trovo che ciò la accomuna alla A110 storica.

Davide V.

Che dire, guidare la nuova A 110 in trasferimento e sul ghiaccio è stata sicuramente un’emozione. Non so dire se paragonabile a quella emozione che provo quando guido la mia “vecchia” 1600s. Il “suo” motore a sbalzo, la sua leggerezza, il cambio manuale e nessuna servo-assistenza sicuramente ti fanno sentire più ……pilota anni ’70. Credo però che i progettisti di Renault Alpine siano riusciti a creare una vettura che si può utilizzare nei viaggi di vacanza ed anche nei percorsi di montagna o su neve/ghiaccio come abbiamo fatto noi e darti sempre quella sensazione di poterla “pilotare” con esperienza e maestria.

Renato A.

Foto dell’evento Winter Drive Experience Alpine A110

Condividi questo evento con i tuoi amici!

 

DETTAGLI

 

 

Inizio: 9 Marzo 2019

 

 

Fine: 10 Marzo 2019

 

 

ORGANIZZATORE

 

 

Alpine Italia

 

 

LOCATION

 

 

Ghiacciodromo di Livigno (SO) – Italia